[Fast book reviews] “Uno studio in rosso” Arthur Conan Doyle

“Uno studio in rosso” è il romanzo di Doyle che introduce  il personaggio di Sherlock Holmes. La narrazione è affidata al dottor Watson, che ci descrive l’incontro con questo uomo affascinante ed intelligente e la prima indagine che conducono insieme. Sherlock viene presentato sia come un genio assoluto, furbo e scaltro, sia come un uomo comune con delle proprie debolezze non solo da un punto di vista strettamente culturale (lui stesso ammette di ignorare gran parte delle leggi basilari che regolano il mondo), ma anche dal punto di vista umano.

Questi i limiti di Holmes che ci vengono descritti da Watson:

  1. Conoscenza della letteratura – Zero.

  2. Conoscenza della filosofia – Zero.

  3. Conoscenza dell’astronomia – Zero.

  4. Conoscenza della politica – Scarsa.

  5. Conoscenza della botanica – Variabile. Sa molte cose sulla belladonna, l’oppio, e i veleni in genere. Non sa niente di giardinaggio.

  6. Conoscenza della geologia – Pratica, ma limitata. Distingue a colpo d’occhio un tipo di terreno da un altro. Rientrando da qualche passeggiata mi ha mostrato delle macchie di fango sui pantaloni e, in base al colore e alla consistenza, mi ha detto in quale parte diLondra se l’era fatte.

  7. Conoscenza della chimica – Profonda.

  8. Conoscenza dell’anatomia – Accurata, ma non sistematica.

  9. Conoscenza della letteratura scandalistica – Immensa. Sembra conoscere ogni particolare di tutti i misfatti più orrendi perpetrati in questo secolo.

  10. Buon violinista.

  11. Esperto schermidore col bastonepugilespadaccino.

  12. Ha una buona conoscenza pratica del Diritto britannico.

  13. Capacità di usare la logica – Ottima. »

Watson ci descrive inoltre il rapporto che Sherlock ha con le droghe come rimedio alla noia quando non ha casi su cui lavorare. Insomma, Sherlock è un personaggio davvero complesso e ben caratterizzato.

Questa edizione della Newton Compton però era piena zeppa di errori ortografici e perciò vi consiglio magari di scegliere un’altra edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 − = due