[Fast book reviews] “Orgoglio & Pregiudizio” Jane Austen

Assurdo come un libro letto già due volte possa regalare ancora forti emozioni! E’ quello che mi è successo con la (ri)lettura di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen - Mafalda de Simone

Dopo le tante letture, ormai il libro è abbastanza consumato e, siccome non amo sottolineare le frasi più importanti, è pieno di segnalibri colorati.

Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen - Mafalda de Simone

Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen - Mafalda de Simone
Sapete che è uno dei miei romanzi preferiti ed il preferito tra quelli della Austen, non solo per i personaggi unici, ma anche per lo stile del racconto. E’ come se fosse un summa di tutti i suoi romanzi, perfezionati. Non ci sono digressioni o descrizioni inutili, un umorismo eccessivo che a volte stanca, i personaggi sono complessi e indagati minuziosamente negli atteggiamenti. Il risultato è un romanzo indimenticabile, una storia che fa sognare.

Devo dire che negli anni ho cominciato anche a mixare nella mia mente le parti del libro con quelle delle trasposizioni cinematografiche. Senza dubbio Colin Firth vince il premio miglior Mister Darcy con questa scena qui:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=hasKmDr1yrA[/youtube]

Mentre il film che secondo me racconta meglio la storia è quello di Joe Wright.
E’ proprio per colpa di questo film che ho cominciato a confondere alcune cose, come quelle che riporto confusamente qui:

– Nel libro trascorrono un paio di giorni dalla notizia dell’imminente arrivo di Bingley e la presentazione che si è già tenuta tra lui e il signor Bennet;
– Non sono mai riuscita a capire se Charlotte Lucas si possa considerare una vera amica di Elizabeth e il libro è riuscito a chiarire questo punto solo alla fine dell’ultimo capitolo della prima parte, quando scopriamo che Charlotte è fidanzata con il signor Collins… zan zan!!
– Le prime parole che si rivolgono Elizabeth e Darcy sono nel salotto del signor Lucas e non al ballo. E’ proprio in questa occasione che la Austen ci parla dell’ammirazione che Darcy prova nei confronti di Elizabeth;
– Una delle scene che mi piacciono di più nel film è quella in cui tutte le sorelle Bennet insieme alla madre si radunano nel salotto del signor Bingley e il maggiordomo continua a dire “Una signorina Bennet, una signorina Bennet, una signorina Bennet e blablabla”. Ma… nel libro questa parte non esiste! Tristezza! Profonda tristezza!
– E… udite udite… manca anche la parte in cui Darcy offre la mano ad Elizabeth per aiutarla a salire sulla carrozza;
– Nel libro possiamo ammirare tutta la bravura di Wickham nell’intortare la gente. Un affascinante raccontastorie! 🙂
– Ultima cosa, moooolto importante e che mi ha delusa profondamente, è che nel libro non c’è la bellissima dichiarazione d’amore che Darcy fa ad Elizabeth sotto il chiostro, durante un temporale, entrambi bagnati. Che tristezza! 🙁

Per il resto il libro e il film seguono più o meno lo stesso percorso con pochissime differenze. Sicuramente mi piace di più il libro, perché (come sempre) racconta le cose in maniera più dettagliata, ma li amo entrambi *_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 − = uno