[Fast book reviews] “La faccia delle nuvole” Erri De Luca

Continua la mia esplorazione dell’Universo De Luca. Sono alla mia terza esperienza dopo “Storia (assurda) di Irene” e “Tu mio” (letto tanti anni fa). Sicuramente non sarà l’ultima volta che leggerò De Luca, perchè a dire il vero, per quanto sia un autore che non riesco ad apprezzare, mi incuriosisce sempre scoprire quale storia racconterà e soprattutto come.

Solo dopo aver finito di leggere “La faccia delle nuvole” ho scoperto che in realtà si trattava del sequel di un altro libro, cioè “In nome della madre”, ma poco importa, perché la storia trattata in realtà la conoscono tutti e, quindi, non mi sono persa nulla. Ora vi spiego…

Processed with VSCO with kk2 presetI protagonisti sono Giuseppe e Maria costretti all’esilio in Egitto per salvare la vita di Gesù. Ovviamente De Luca la racconta in maniera molto più romanzata (e ricamata) di come ve l’ho descritta io, non per nulla lui è uno scrittore e io no.

Ho trovato l’incipit davvero entusiasmante, quasi quasi ho pensato che c’eravamo, avevo trovato il libro di De Luca che poteva piacermi… e invece no! Pian piano perde l’originalità, l’emozione, e si perde in tante frasi fatte da citazioni sotto le foto profilo di Facebook. Simpatiche alcune scenette, come quelle dei pastori che in dialetto napoletano provano a fare dei doni al piccolo bambino.

Per il resto nulla di che, la solita poetica di Erri De Luca, molto delicata, ma poco consistente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ nove = 14