Le mie 10 foto che preferisco del 2014

Eccoci giunti anche al termine di questo anno. Quando avevo il blog di msn (Cavolo, MSN! Quanti secoli sono passati? Quanto sono vecchia?) solitamente scrivevo un post in cui riassumevo gli eventi più importanti dell’anno che stava per concludersi. Non vi preoccupate, non è mia intenzione tediarvi con la mia vita privata, ma ho pensato di riprendere almeno in parte quella tradizione: scegliere tra le foto che ho scattato nel 2014 (anche se tre o quattro rullini sono ancora in attesa di essere sviluppati) dieci che hanno un significato per me particolare.

Se vi va di condividere dieci momenti di questo mio 2014, continuate a leggere:

Vietri sul Mare - Samgung Galaxy Note II - Mafalda de Simone

1. Febbraio – Samsung Galaxy Note II – Vietri sul Mare (Sa).
Come tutti gli universitari ho ricominciato a “vivere” solo dopo la fine della sessione invernale. Ecco perché la prima foto che inserisco, procedendo in ordine cronologico (o almeno ci provo, perché la memoria comincia a fare cilecca!), è stata scattata a febbraio.
Ok, vediamo un po’ cosa dire… perché ho inserito questa foto? Innanzitutto perché mi piace davvero un sacco. Poi, perché penso che sia stata la prima di una lunga serie di “ritratti di spalle”, il momento in cui ho capito che, visto che sono particolarmente sfigata con i cosiddetti “attimi perfetti”, tanto vale abbracciare ‘sta croce e cercare di creare qualcosa che comunichi ugualmente. Il risultato mi è piaciuto così tanto che ne sono seguite tante altre simili.

Napoli - Zenit 12xp, Perutz Dishwashed 100, Cyberscanner Vision Compact - Mafalda de Simone

2. Febbraio – Zenit 12xp, Perutz 200 expired – Monastero di Santa Chiara (Na).
Una foto alla quale sono particolarmente affezionata. Adoro tutto di questa foto: dall’effetto vintage e rossastro alla sommità dovuto al Perutz scaduto, alla composizione. Inoltre è stata una bellissima giornata di scatti con la rossa in giro per Napoli a testare rullini scaduti.

Marina della Lobra, Massa Lubrense - GoPro Hero 3 - Mafalda de Simone

3. Marzo – GoPro Hero 3 – Marina della Lobra – Massa Lubrense (Na).
Non potevo non inserire la prima di una lunga serie di scatti con la GoPro realizzati da Fidanzato. Devo dire che la GoPro è stata davvero il gioiellino che mi ha accompagnato in questo anno. Mi sono divertita molto a portarla con me a mare, anche se non sono per nulla una ragazza spericolata.

Roma - Olympus OM101, ILFORD XP2 Super 400, Lomography smartphone film scanner - Mafalda de Simone4. Marzo – Olympus OM101, ILFORD XP2 Super 400 – Roma.
Anche se sono napoletana, il mio cuore è interamente giallorosso, ciò significa che almeno una volta all’anno cerco di andare a Roma, non importa se visito sempre le stesse cose o se resto solo per un giorno, mi basta respirare almeno per un po’ il profumo della città e osservare quella bellissima luce d’orata che attraversa le stradine del centro storico.

Victoria Embankment,  London - Canon Eos 550D, Tamron 18-200mm - Mafalda de Simone

5. Maggio – Canon Eos 550D – Londra.
Non poteva non rientrare in questo elenco una foto del fantastico viaggio a Londra. Ho già speso (per ben due anni di fila) fiumi di parole su quanto sia figa Londra e quanto mi manchi ogni volta che torno a Torre Annunziata e rivedo le foto.
Insomma, mi sono innamorata di questa foto ancora prima di scattarla e come vedete è la gente che mi si piazza sempre davanti!!! La luce è spettacolare e a volte ringrazio Dio di avere un filtro demmerda!!!!! 😀

Capri - Samsung Galaxy Note II - Mafalda de Simone

6. Giugno – Samsung Galaxy Note II – Capri.
Foto simbolo dell’unica giornata trascorsa a Capri a fare ricerche in biblioteca per la tesi. La ragazza in foto è Dalila (“Ciao Dalila!”), una mia amica dell’Università che ho trascinato con me nel progetto di Fil Rouge con Carla Esposito (forse fu questa foto ad ispirarmi tanto per Villa Bruno!).

Villa Bruno, San Giorgio a Cremano - Canon Eos 550D, Canon 50mm f/1.8 - Mafalda de Simone

7. Luglio – Canon Eos 550D – Villa Bruno, San Giorgio a Cremano.
Un’altra foto di Dalila, questa volta scattata nel Parco di Villa Bruno, per il progetto fotografico Fil Rouge/Scopri Villa Bruno realizzato con Carla Esposito. Ho inserito questa foto perché l’avevo già pubblicata su Flickr e solo successivamente è entrata a far parte della serie di scatti che saranno esposti a Villa Bruno appena Gesù Cristo ci darà la grazia! 😀 Fino ad allora, le nostre foto sono bloccate sui nostri pc. Amen.

Venezia - Canon eos 550D, Tamron 18-200mm - Mafalda de Simone

8. Settembre – Canon Eos 550D – Venezia.
Come per la foto di Londra anche di questa me ne sono innamorata ancor prima di scattare. Venezia è una città stupenda e sono felice di aver spuntato anche questa città dalla mia lista di città da visitare.

Luci d'artista, Salerno - Canon eos 550d, Canon 50mm f/1.8 - Mafalda de Simone

9. Dicembre – Canon Eos 550D – Salerno.
Devo essere sincera, io le “luci d’artista” non le avevo mai viste e non avevo neanche molto interesse a vederle. Dopo averle viste la mia opinione è immutata. Se Salerno non fosse invasa da turisti in questo periodo dell’anno sarebbe splendida come al solito, ed ecco perché ho scelto questa foto e non una delle tante realizzate nelle stradine.

Canon Eos 550D, Canon 50mm f/1.8 - Mafalda de Simone

10. Dicembre – Canon Eos 550D.
Non potevo non inserire un mio self, perché io sono questa, sempre disponibile per me stessa, se ho voglia di fare dei ritratti particolari o di sfruttare la luce naturale del pomeriggio; perché io sono vanitosa e nelle foto che mi scattano gli altri vengo sempre male; perché io sono timida e non mi sento a mio agio quando qualcuno mi punta la fotocamera. Quindi, una foto indirizzata anche a chi ha sempre da ridire: scatto ciò che voglio, ciò che amo e ciò che mi fa stare bene, ciò che mi trasmette delle emozioni.

Detto ciò, se siete arrivati fin qui, vi auguro di trascorrere al meglio queste ultime ore del 2014 e che il 2015 sia pieno di fortuna!!! Buon 2015!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 + nove =