[Fast book reviews] “Per dieci minuti” Chiara Gamberale

Processed with VSCO with kk2 presetChiara è una donna che sta attraversando, da circa un anno, un periodo difficile e di importanti cambiamenti senza avere alcun miglioramento in nessun campo: la separazione dal marito, con il quale aveva un rapporto altalenante dai tempi del liceo, l’ha completamente distrutta; il trasloco a Roma, città che odia e che abbandonerebbe di gran lunga per tornare nel suo paesello di provincia, la fa sentire sempre un’estranea nel suo stesso quartiere; e proprio non riesce a mandar giù il licenziamento al giornale al quale ha lavorato per anni con una rubrica, spazio ora affidato ad una ex concorrente del Grande Fratello.

Per sbloccare questa situazione di stallo la psicoterapeuta le suggerisce un giochino per distrarsi da questi problemi: per un mese, ogni giorno, per dieci minuti, dovrà fare qualcosa che non ha mai fatto.

Ora, in tutta onestà, Chiara non è che avesse una vita così spericolata e le cose che non ha mai fatto sono davvero tante!! Non so come si possano superare i 30 anni senza aver mai preparato le crepes, ad esempio! Però, Chiara si impegna e riesce a portare a termine il mese “di cura”. Questo la porta a cambiare e a migliorarsi, comincia ad essere indipendente e a prendersi cura anche di chi le sta attorno e che fino ad allora si era occupato di lei.

In un certo senso, Chiara è un personaggio che a tratti fa tenerezza, per via della situazione in cui si trova, ma ti fa anche salire il nervoso, perché è la classica persona passiva, che non è mai cresciuta dai tempi del liceo, ha sempre avuto qualcuno che si occupava di lei. Forse è anche per questo che mi è piaicuto così tanto questo libro, perché c’è speranza, la speranza di cambiare e di rialzarsi anche nei momenti più difficili della vita, riscoprendoci in una nuova veste.

Onestamente è un libro al quale, a partire dalla copertina, non ci avrei scommesso molto, invece, è uno dei libri che mi è piaciuto di più nel 2016 (non l’ho inserito tra i libri preferiti, perché non lo avevo ancora recensito). La lettura scorre veloce e piacevole, il libro si finisce che neanche te ne accorgi! Ve lo consiglio sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 8 = uno