[Fast book reviews] “Le avventure di Sherlock Holmes” Arthur Conan Doyle

Processed with VSCOcamPiù che una recensione, quella di oggi può definirsi un consiglio di lettura. Le avventure di Sherlock Holmes è una raccolta di dodici indagini condotte da Sherlock e dal suo fidato amico Watson. E’ il mio quarto appuntamento con questa serie!

Come i già letti “Uno studio in rosso” “Il segno dei quattro” e “Il mastino dei Baskerville, l’io narrante è Watson, che ritroviamo maritato e non più scapolone. I vari racconti, infatti, sono distanti cronologicamente l’uno dall’altro (alcuni addirittura risalgono a quando Watson abitava ancora con Sherlock nella famosa Baker Street), per il fatto che finalmente il dottore è riuscito a farsi una propria vita e a intraprendere di nuovo la carriera di medico. Nonostante ciò, nutre ancora un profondo interesse per le indagini del brillante amico che lo spinge di tanto in tanto ad accompagnarlo in una delle sue avventure.

Trattandosi di una serie di racconti, non vi è un vero e proprio filo conduttore e, quindi, è anche difficile farne una vera e propria recensione; andrebbe recensita ogni singola indagine, un’impresa a dir poco inutile dal momento che alcune di esse non trattano neanche di veri e propri crimini.

I miei racconti preferiti sono stati:

Uno scandalo in Boemia, in cui compare l’affascinante figura di Irene Adler (se non avete visto il telefilm Sherlock non potete capire perché amo questo personaggio!).
Cinque semi d’arancio;
L’uomo dal labbro spaccato.

Personalmente ho amato di più questa raccolta che “Uno studio in rosso” e “Il segno dei quattro” che ho trovato alquanto noiosetti. Consiglierei proprio di partire da questa raccolta se si vuole conoscere il personaggio di Sherlock, ma purtroppo le descrizioni dei personaggi principali compaiono proprio in questi primi due racconti, ai quali tra l’altro fa continuamente riferimento Watson. E’ più facile infatti in queste piccole avventure seguire i casi e scoprire il colpevole, in poche parole sono molto più avvincenti.

Dopo “Il mastino dei Baskerville”, “Le avventure di Sherlock Holmes” è sicuramente il mio preferito!! Io l’ho letto intervallandolo con altre letture ed è stato molto piacevole immergersi ogni volta in una nuova avventura tra le strade inglesi!! Ammetto che un po’ di nostalgia mi è venuta! 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ cinque = 12