About

people046

Sono Mafalda De Simone, nata a Pompei nel 1987. Il luogo in cui sono nata è un dato importante per farvi comprendere la mia passione per la fotografia: la bellezza della penisola sorrentina, dei vicoli di Napoli, di via Caracciolo, delle persone che vivono la vita come se il tempo fosse sospeso in un’altra epoca, sono cose che ti influenzano, che ti ispirano, che cerchi sempre di ritrovare, ricreare nelle altre città che visiti. La street photography, il photoreportage, sono i generi che preferisco e che prediligo, influenzata dai grandi fotografi della  Magnum Photos, come Steve McCurry e Ferdinando Scianna, per citare i più conosciuti.
Le mie foto parlano di me, delle mie radici, dei miei legami, di ciò che mi trasmettono gli altri quando li osservo da lontano e silenziosamente, di sguardi e di attimi rubati che nessun’altro sembra vedere.

L’approdo alla fotografia – perché di “approdo” si può parlare quando giungi finalmente alla fine di una ricerca su come esprimere te stessa, il mondo interiore e quello circostante – arriva tardi – nel 2009 – quando “scopro” Flickr, una comunità virtuale che consente di condividere le proprie fotografie e scambiare opinioni e consigli con gli altri utenti. E’ anche grazie a loro – agli altri utenti, alcuni poi diventati “amici virtuali” – che con gli anni sono migliorata, fino a trovare la mia strada, il “mio stile”.

Benché non sia una buona scrittrice o chiacchierona, nel dicembre dello stesso anno apro il mio primo blog su wordpress, appunto Mafalda De Simone Photography.
Inizialmente, si tratta solo di uno spazio in più in cui condividere le foto unitamente a citazioni di libri che leggo – un’altra mia grande passione! – poi, pian piano, spinta anche da domande che mi ponevano altri appassionati di fotografia come me, ho cominciato a scrivere di quello che facevo, delle tecniche che utilizzavo, delle attrezzature; un’abitudine che si è accentuata soprattutto con la fotografia analogica.

La fotografia analogica mi ha salvata” è quello che mi dico sempre ogni volta che scannerizzo un rullino. La grana, gli esperimenti, le prove, le ansie collegate alla tempistica tipicamente analogica mi fanno sentire “viva”, molto più di quanto possa fare il digitale e Photoshop. E’ così che è nata anche la passione per i grandi fotografi Magnum di cui vi parlavo prima, l’amore per le pellicole in bianco e nero (non me ne vogliate ma la mia preferita è la ILFORD DELTA) ed è così che è nata anche la pagina Get Inspired! su Facebook.

Nonostante la grande passione che nutro per l’analogico, non sono una di quelle persone che denigra il digitale. Apprezzo la fotografia in ogni sua forma e con ogni mezzo. Attualmente, infatti, sono attiva anche su Instragram, dove amo caricare spesso i luoghi nascosti delle città che visito, soprattutto quelle della Campania.

I don’t like to talk about me. That’s why I love photography, you don’t have to talk.